Baskin

Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

 

  •   

 

Premessa

Considerando che i ragazzi presentano un generale e medio/grave ritardo psicomotorio, con un livello che dipende dal grado di stimolazione che viene offerto, l’attività motoria potrebbe favorire e potenziare le loro capacità motorie.

L’intervento motorio/educativo cerrcherà di stimolare, insegnare e mantenere i fondamentali del baskin, la conoscenza di sé e la padronanza del proprio corpo.

 

 

Finalità

Favorire il benessere psico-fisico della persona attraverso l’attività motoria e diverse tipologie di giochi e di corse/andature con o senza pallone.

 

Obiettivi

Coordinazione generale

Coordinazione tra arti superiori e inferiori

Coordinazione oculo manuale

Orientamento spaziale

Equilibrio

Mantenere le capacità motorie

Socializzazione

 

 

Iniziative

Andature/corse

Giochi/test individuali

Giochi a squadre

Attività-gioco

Percorsi motori

Amichevoli

 

 

Tempi, Spazi, Modalità di realizzazione, Risorse

Allenamento una volta a settimana dalla durata di 1h 15min presso il palazzetto dello sport di Gussago

Altri Progetti

Atletica

Considerando che i ragazzi presentano un generale e lieve ritardo psicomotorio, con un livello che dipende dal grado di stimolazione…

Psicomotricità

È una attività concreta motoria di aiuto alla relazione che usa il gioco preferibilmente spontaneo e permette i nostri ragazzi…


Loading