Il gioco del calcio favorisce il benessere psicofisico perseguendo da una parte la soddisfazione personale e l’autostima, e dall’altra il miglioramento delle relazioni sociali dell’atleta. Gli elementi che  costituiscono il gioco del calcio (regole, ruoli, risultato etc.) risultano comuni alle situazioni di vita quotidiana potendosi costituire quindi quale vera e propria palestra di vita.

L’allenamento prevede una fase iniziale di riscaldamento con corsa ed esercizi fisici a corpo libero, esercizi individuali o di gruppo di tecnica con il pallone, nozioni di tattica di gioco e una partitella tra i ragazzi. Durante l’allenamento i ragazzi e i partners giocano insieme, occasione questa per provare gli schemi e per imparare gradatamente a costruire il gioco.

E’ prevista la partecipazione a tornei durante i quali gli atleti possono mettere in pratica le tattiche di gioco provate in allenamento, socializzare con gli atleti delle squadre avversarie e soprattutto divertirsi. Durante le partite tutti i ragazzi entrano in campo, a rotazione, indipendentemente dalle capacità. I tornei sono occasione di ritrovo anche per le famiglie che hanno modo di confrontarsi e soprattutto di fare il tifo per i nostri ragazzi.

Risultati

1- Sviluppo Motorio: i ragazzi hanno nel tempo migliorato le loro abilità motorie;
2- Sviluppo Cognitivo: capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione;
3- Sviluppo Sociale E Relazionale: i ragazzi hanno migliorato le loro abilità sociali e relazionali;
4- Autonomia Personale: i ragazzi hanno maturato un progressivo senso di responsabilità personale.
5- Benessere Fisico E Psicologico: tutti i ragazzi ci dimostrano costantemente entusiasmo e gioia nello svolgere le attività. Le occasioni in cui si sono dimostrati insofferenti o stanchi sono pochissime e l’impressione comune è che quando i ragazzi entrano in campo stanno bene e sono contenti. Forse è proprio per questo che non abbiamo mai avuto grosse difficoltà a proporre le attività.

Servizi coinvolti:

Nel progetto vengono inseriti partecipanti del CDD e del CSE

 

 


Altri Progetti

Ippoterapia

L’attività viene svolta una volta alla settimana e per il momento con tre utenti. Ci appoggiamo a una psicoterapeuta specializzata…

Progetto Mani Preziose

“Essere fragili significa essere degli artisti pronti a dipingere ogni giorno con dei colori diversi la propria vita. Significa inventare,…

Laboratorio Teatrale “Il Carrozzone degli Artisti”

L’arte ha bisogno della diversità, la diversità ha bisogno dell’arte e noi tutti abbiamo bisogno di entrambe per vivere questo…


Loading