Laboratorio di Creta

Il laboratorio di Creta della coop il Vomere si svolge nella giornata di Giovedì, negli ambienti della coop Pinocchio di Rodengo Saiano; il laboratorio è un luogo attrezzato prettamente per l’uso della creta e per il suo modellamento, dove è possibile imparare le varie tecniche per la lavorazione della “terra”, affiancati dall’educatore e da un volontario formato nella manipolazione della creta.

Il progetto pensato per gli utenti del Vomere ha come obbiettivo principale la strutturazione di un luogo  di socializzazione, che stimoli e valorizzi le capacità creative ed espressive di ogni persone con disabilità.

Vedere oggetti creati con le proprie mani infatti contribuisce ad accrescere la fiducia nelle proprie capacità e quindi diviene per i partecipanti occasione di crescita personale e di grande soddisfazione.

Un analogo Laboratorio è quello artistico, svolto anch’esso nella giornata di giovedì in alternanza con quello di creta, a differenza del primo l’attività artistica è svolta nei laboratori della coop il Vomere.

L’obiettivo educativo che gli operatori si propongono di raggiungere consiste nel consolidare le abilità artistiche degli utenti che utilizzano, l’arte e soprattutto la pittura per esprimersi, facendola divenire così una modalità comunicativa importante.

 

 

 


Altri Progetti

Ippoterapia

L’attività viene svolta una volta alla settimana e per il momento con tre utenti. Ci appoggiamo a una psicoterapeuta specializzata…

Progetto Mani Preziose

“Essere fragili significa essere degli artisti pronti a dipingere ogni giorno con dei colori diversi la propria vita. Significa inventare,…

Laboratorio Teatrale “Il Carrozzone degli Artisti”

L’arte ha bisogno della diversità, la diversità ha bisogno dell’arte e noi tutti abbiamo bisogno di entrambe per vivere questo…


Loading