Laboratorio Teatrale “Il Carrozzone degli Artisti”

L’arte ha bisogno della diversità, la diversità ha bisogno dell’arte e noi tutti abbiamo bisogno di entrambe per vivere questo nostro tempo sapendo ascoltare e lasciandoci emozionare da quanto questi straordinari artisti ci raccontano, cercando di capire, attraverso sguardi diversi, la ricchezza del significato di diversità.

Oggi, ma forse è sempre stato così, alla sordità del mondo corrisponde l’ascolto attivo di chi, attraverso il linguaggio del teatro e la danza, sa cogliere lo spirito del tempo, lo sa nutrire e lo sa diffondere con la sua opera. Il teatro deve essere strumento di dialogo sociale, espressione di un rapporto con una realtà narrante, narrazione alla ricerca di quella eleganza, di quella poesia che è nello stesso esistere.

Gli obiettivi che si desiderano raggiungere attraverso questo progetto, che vede il coinvolgimento di più cooperative che si incontrano settimanalmente per lavorare insieme sono:

  • Valorizzare l’incontro tra creatività e fragilità in modo che possa divenire una risorsa e un’occasione di scambio e di crescita personale.
  • Stimolare la collaborazione intesa come capacità di lavorare costruttivamente con gli altri.
  • Stimolare la fantasia e la creatività.
  • Promuovere la relazione mettendo al centro la persona.
  • Creare rete tra le varie realtà coinvolti

 

 

 


Altri Progetti

Ippoterapia

L’attività viene svolta una volta alla settimana e per il momento con tre utenti. Ci appoggiamo a una psicoterapeuta specializzata…

Progetto Mani Preziose

“Essere fragili significa essere degli artisti pronti a dipingere ogni giorno con dei colori diversi la propria vita. Significa inventare,…

Laboratorio di Creta

Il laboratorio di Creta della coop il Vomere si svolge nella giornata di Giovedì, negli ambienti della coop Pinocchio di…


Loading